TYPO3 è un Sistema di gestione dei contenuti (CMS) PHP open source di livello enterprise, noto per la sua solida flessibilità, scalabilità e sicurezza, ideale per siti web complessi e di grandi dimensioni, portali multilingue e gestione multi-sito da un'unica installazione.
Le caratteristiche principali includono un'ampia personalizzazione tramite estensioni, diritti di accesso granulari, funzionalità integrate per SEO e social media, content staging, un backend reattivo e un supporto affidabile a lungo termine, che lo rendono adatto a piattaforme digitali esigenti.
TYPO3 offre un'ampia personalizzazione tramite potente templating (Fluid), configurazione (TypoScript, TSConfig, TCA) e un framework flessibile (Extbase), consentendo un profondo adattamento delle interfacce backend (come l'Ispettore del Editor di Moduli), rendering frontend e logica personalizzata tramite Dependency Injection, consentendo agli sviluppatori di personalizzare tutto, dalla visibilità dei campi e dal comportamento degli elementi del modulo alle funzionalità complesse delle applicazioni, garantendo un'elevata flessibilità per diverse esigenze di progetto.
Una volta creata una pagina (nell'albero delle pagine), le si assegna un Layout di Backend. Questo indica a TYPO3 come organizzare l'area di modifica (ad esempio, una disposizione "a colonna singola" anziché un layout "a due colonne" con barra laterale). Questi layout sono solitamente predefiniti dallo sviluppatore del sito.
All'interno di questa struttura si inseriscono Elementi di Contenuto predefiniti (proposti dal core di TYPO3, dalle estensioni o dallo sviluppatore del sito) che gestiscono i contenuti in modo nettamente separato dalla grafica, lo stile e dalla programmazione.